Wedding Cake

I matrimoni sono sempre stati festeggiati da tutte le civiltà con simboli rappresentativi di ricchezza e fertilità, ed è proprio da questi antichi simboli che traggono origine le torte nuziali come le conosciamo oggi.
Sin dai tempi degli antichi greci si impastavano torte nuziali con miele e farina, ma fu solo nel Medioevo che nacque “la torta alta”, creata assemblando piccoli pani o biscotti portati dagli invitati durante il banchetto. Tanto più alta era la torre creata da questi pani, tanto più alto il numero di persone vicine agli sposi.

Nell’ottocento nacquero, nei paesi anglosassoni, i canoni simbolici dell’odierna torta di matrimonio. La forma circolare ha da sempre rappresentato la benedizione divina evocata sugli sposi, così come l’anello nuziale ha da sempre simboleggiato una promessa senza fine. I vari piani di cui si compone la torta rappresentano una sorta di scala della vita matrimoniale come auspicio affinché gli sposi affrontino insieme un cammino fatto di gioie, di fortuna e di amore.

In Italia fino alla prima metà del ‘900 la tradizionale torta nuziale non destò grandi consensi, difatti, i matrimoni delle classi abbienti terminavano con un semplice dessert. Ma dagli anni cinquanta questo tipo di dolce è diventato “il simbolo” dei festeggiamenti di ogni banchetto nunziale di qualsiasi classe sociale, e viene considerata oggi un elemento irrinunciabile per ogni matrimonio che si rispetti!!
Dal momento che la Torta nuziale è, assieme alla sposa, la “regina del ricevimento”, la sua maestosità ed il suo stile sempre più ricercato ed accattivante, la rendono una vera sorpresa per tutti gli invitati, ed è per questo che “La Rondine Ricevimenti” riserva alla preparazione della stessa grande importanza, tenendo in considerazione alcuni importanti dettagli, concernenti il tema e lo stile del matrimonio, i suoi colori, affinché si abbini perfettamente all’intero ricevimento.

Le esperte e sapienti mani dei nostri pasticceri nella preparazione della torta nunziale mirano all’ottima qualità del prodotto e alla sua bellezza scenografica.
Una volta che gli sposi hanno scelto il tipo di torta, colori e decorazioni di vario genere, i nostri pasticceri si trasformeranno in veri artisti che superano le vostre aspettative.

I metodi di decorazione utilizzati dai nostri pasticceri sono anch’essi i più svariati, ma una delle tecniche più diffuse è quella di realizzare delle torte a base di pan di spagna e crema chantilly ricoperte di panna.

Un’altra alternativa molto scenografica, oltre che gustosa, è la torta alla frutta con la superficie ricoperta di frutti preferibilmente rossi come fragole e frutti di bosco. Inoltre le torte nuziali vengono tradizionalmente decorate con dei fiori freschi.

Ovviamente in tutto ciò non possono mancare i cake topper posti sulla cima della vostra torta!!!