La nostra storia

“Si dice che un’impresa senza storia è come un albero senza radici…”

“La Rondine Ricevimenti” sin dal 1980 opera con professionalità e dedizione nel settore del banqueting, dando forma, continuità e forza alle proprie radici, rappresentando canoni culinari di eccellenza nel rispetto dei valori della qualità, della dedizione al cliente e della cura per i dettagli.
La nostra location è l’espressione di un presente, passato e futuro che si riflette con perfetta maestranza nella cura di un concept e di uno stile creativo unico.
Grazie all’altissima specializzazione nel campo del wedding e grazie alla continua sperimentazione di sentieri gastronomici nuovi ed inesplorati è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, dalla più semplice alla più ricercata.

“La Rondine Ricevimenti” è adagiata in un piccolo paesino in provincia di Catania, Mirabella Imbaccari, a pochi chilometri di distanza da Caltagirone e Piazza Armerina.
Il nome del piccolo centro urbano “Imbaccari” è citato già da Cicerone in riferimento ad un centro all’interno della Sicilia, fertile e ricco di coltivazioni di grano.
Il territorio di Mirabella Imbaccari occupa un’area prevalentemente collinare ed è caratterizzato da estese vallate ed ampie pianure in cui primeggiano molte specie tipiche della macchia mediterranea, dove spiccano fichi d’india e olivastri divenuti ormai simbolo della nostra isola.
In questo scorcio di Sicilia quasi incontaminato nasce “La Rondine Ricevimenti” ad opera del suo padre fondatore, il signor Filippino Berretta che, assieme alla moglie, la signora Giuseppa Truisi, danno vita a un sogno divenuto ormai una realtà sempre più concreta e preminente nel settore dell’enogastronomia siciliana.
La struttura nasce con l’idea lungimirante del suo fondatore di creare un luogo incantato in cui è il culto culinario a fare la sua stessa storia.

“Quando tutto ebbe inizio, il signor Filippino si occupava insieme al padre, il signor Giuseppe Berretta detto “u ziu Pippinu”, del frantoio di famiglia fondato nel 1905. Ben presto però, la sua passione per l’arte culinaria lo portò alla ricerca di una attività in cui potere fare convivere e sposare l’autenticità dei prodotti autoctoni con quella dell’alta cucina siciliana.

Quel sogno diventò realtà quando, oltre quarant’anni orsono, assieme alla moglie, diede vita a “La Rondine Ricevimenti”. Fu un periodo in cui l’intera gestione dell’attività era demandata all’esclusiva conduzione familiare.
Fondamentale fu l’aiuto dei genitori dei fondatori, il signor Giuseppe Berretta con la moglie, la signora Aranzulla Francesca, e il signor Truisi Cono e la moglie Cammarata Filippa, che, con grandi sacrifici e dedizione diedero, ai rispettivi figli, il loro prezioso contributo per la realizzazione di quel sogno. Furono anni faticosi e impegnativi, lunghe notti insonni scandivano il passare dei giorni, mentre l’attività veniva incrementata dalla fiducia e dalla stima di tutti coloro che venivano accolti da quella che era ormai diventata una grande famiglia.

Ma ben presto quella piccola realtà a conduzione familiare si trasformò in una vera e propria impresa fatta di tante persone e di tanta passione. Fu proprio quella passione e dedizione nel lavoro svolto che permise al signor Filippino di concretizzare un sogno ancora più ambizioso, la realizzazione di una sala ricevimenti ancora più grande e funzionale. Nacque così, nel 1997,la nuova Rondine Ricevimenti che, su nuove fondamenta, si vestì di nuovo, indossando le vesti di un elegantissimo stile Liberty.
sala ricevimenti catania

Nel corso dei decenni la Rondine crebbe sempre di più e con lei pure i figli del signor Filippino, Giuseppe, Francesca e Davide che negli anni, insieme ai rispettivi coniugi, Maxmilian e Consuela, sotto la vigile guida del padre, sono riusciti a mantenere integri i sani principi sui quali si fonda l’attività di famiglia nel rispetto dei valori e della tradizione.”

Ed è proprio ad opera dei figli del signor Filippino che, dal 2010 ad oggi, “La Rondine Ricevimenti” si è trasformata, evolvendosi, rinnovandosi, creando nuovi obiettivi e nuove scommesse, sino all’ultimo restyling del 2020 che la rendono attualmente una fra le più belle location della nostra isola.